Una campagna per i piccoli amici

Dalle donazioni di cibo per i rifugi «alla nascita di una vera comunità».
L’iniziativa della cooperativa serve a destinare aiuto agli animali in difficoltà e alle strutture ospitanti.
Intanto a Milano nel weekend le famiglie possono farsi ritrarre con i loro cuccioli: finiranno in una mostra

Torna questo weekend al Castello Sforzesco il set fotografico di “Alimenta l’amore”, promosso da Coop Lombardia. Il progetto, alla decima edizione, è diventato un appuntamento cult per coloro che amano gli animali. Lo shooting (che dopo il primo giorno dedicato alle unità cinofile, prosegue oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, al Cortile della Rocchetta) è aperto non solo ai proprietari di cani e gatti ma anche a padroni di conigli, galline, oche, come è successo nelle scorse edizioni. “Famiglie” speciali in posa insieme per essere immortalate dall’obiettivo di Silvia Amodio, giornalista e fotografa di fama internazionale che da anni esplora la relazione tra l’uomo e gli animali.

Una ricerca zooantropologica, la sua, che racconta quanto uomini e i loro amici “bestiali” siano legati gli uni agli altri in una dimensione di benessere collettivo. In dieci edizioni sono stati realizzati oltre 1.400 scatti d’autore. La partecipazione al set fotografico è gratuita ma aperta solo ai nuovi partecipanti: alle persone ritratte verrà donata la fotografia in formato digitale. Tutti i ritratti fotografici vengono raccolti in un catalogo, il cui ricavato viene devoluto al Parco Canile Rifugio di Milano. Alcuni scatti finiranno poi in una mostra fotografica che sarà inaugurata, sempre al Castello Sforzesco, il prossimo autunno.

Il set fotografico di Silvia Amodio è solo uno delle tante sfaccettature di “Alimenta l’Amore” di Coop Lombardia che da quest’anno è diventata anche un’associazione. Dal 2014 promuove nei punti vendita una raccolta permanente di cibo destinato ad associazioni che si occupano di animali in difficoltà, aiutando canili, gattili e famiglie. «Nel corso degli anni abbiamo donato oltre quattro milioni e mezzo di pasti agli amici a quattro zampe, grazie alla generosità di soci e clienti di Coop Lombardia e alla partnership con Brico io. Attorno ad “Alimenta l’Amore” è nata una vera e propria comunità che continua a crescere ogni anno e ci segue anche in tutte le altre iniziative che hanno come focus una corretta relazione fra uomo e animali. La difesa dell’ecosistema e della natura è un tema molto caro alla nostra cooperativa», chiarisce Andrea Pertegato, responsabile della Comunicazione di Coop Lombardia.

Al progetto hanno aderito nel corso degli anni anche tanti artisti ed intellettuali: fra tutti, l’animatore e regista Bruno Bozzetto che ha collaborato tante volte con Silvia Amodio, anche a realizzare le coinvolgenti storie illustrate nei calendari di Alimenta l’Amore.

Articolo di Annamaria Lazzari pubblicato su QN di sabato 29 giugno 2024.

Scarica l’articolo originale in formato pdf

Skip to content