Ricordiamo Elio Fiorucci, amico di Alimenta l’Amore
A 8 anni dalla scomparsa, ricordiamo con grande stima e gratitudine Elio Fiorucci, amico, sostenitore e primo testimonial di Alimenta l’Amore.
È mancato nel luglio 2015 all’età di 80 anni, ma il suo impatto nel mondo della moda e il suo amore incondizionato per gli animali continuano a ispirarci.
Il celebre stilista italiano è stato uno dei personaggi più iconici del suo tempo. Con il suo marchio di moda “Fiorucci” ha saputo catturare l’attenzione del pubblico con creazioni innovative, fatte di stampe audaci, colori vibranti e materiali poco convenzionali.Tuttavia, ciò che ha reso Elio Fiorucci ancora più speciale, è stato il suo profondo amore per gli animali, un sentimento che influenzò profondamente sia la sua vita privata che la sua attività professionale. Divenuto vegetariano a 70 anni, fu da sempre impegnato per la realizzazione di una moda etica e di rispetto dei diritti animali. Nel corso della sua vita aderì a varie iniziative e campagne di sensibilizzazione. Indimenticabili le sue t-shirt esclusive per il progetto “no cruelty – no angora” contro le pellicce d’angora.
Prima di lasciarci, Fiorucci ebbe il tempo di collaborare alla realizzazione del libro fotografico “Adottami” di Silvia Amodio, dedicato agli ospiti a quattro zampe più anziani del parco rifugio del Comune di Milano. Nell’introduzione, scrisse:
Gli animali vivono in un mondo parallelo che spesso si sovrappone al nostro. È un incontro che cambia la vita, rendendola a volte magica. Allevia solitudini e a volte innesca anche dei meccanismi che portano a vere e proprie prese di coscienza”.
Queste parole toccanti testimoniano la profonda sensibilità del grande stilista e sono un invito a riflettere sul nostro rapporto con il regno animale e a mostrarci più responsabili, sensibili e amorevoli nei confronti di tutte le creature che condividono con noi questo pianeta. L’amore di Fiorucci per gli animali rimarrà un ricordo prezioso che ci auguriamo continuerà a ispirare le generazioni future.