Odori ed emozioni: come lo stress influisce sui nostri pet
Sai che il tuo stress può influenzare il tuo cane? Sì, hai capito bene! Recenti ricerche hanno messo in luce un aspetto affascinante della relazione uomo-animale: l’odore dello stress umano può rendere i nostri amici pelosi un po’ più “pessimisti”.
I ricercatori hanno messo alla prova 18 coppie di cani e proprietari con un test di “ottimismo” o “pessimismo”. L’idea è semplice: se le persone sono inclini a prendere decisioni positive quando si sentono bene e viceversa, perché non verificare se i cani seguono lo stesso schema? Così hanno collocato in due posizioni differenti due ciotole per il cibo: una è stata sempre riempita, l’altra è rimasta vuota. I cani hanno imparato presto a capire verso quale delle due ciotole convenisse correre. Infatti, i ricercatori hanno osservato che i cani si avvicinavano più velocemente alla ciotola che solitamente veniva riempita e più lentamente a quella che restava vuota, dimostrando un atteggiamento “ottimista” piuttosto che “pessimista” da parte dei cani.
Ripetendo lo stesso test, esponendo però i cani all’odore di alcuni campioni di sudore e respiro di esseri umani in uno stato di stress o di relax, la loro reazione è cambiata. Anziché propendere subito per la ciotola piena, ci si avvicinavano lentamente, mostrando segni di “pessimismo”. L’odore di stress influiva quindi sulle loro aspettative riguardo al cibo. In pratica, se fiutavano stress, pensavano: “Forse qui non c’è niente da mangiare!”
È stato notato inoltre che quando il cane non percepiva alcun odore, il suo comportamento era molto più ottimista. Questo suggerisce che l’odore dello stress non solo altera il modo in cui i cani percepiscono le ricompense, ma anche la loro capacità di imparare.
L’importanza di capire come lo stress umano influisca sul benessere degli animali potrebbe aiutarci in futuro per gestire al meglio i meno fortunati nei canili o per addestrare cani guida o da assistenza.
Chi condivide la vita con un amico a quattro zampe già sa quanto siano in sintonia con le nostre emozioni, ma questo studio dimostra che persino l’odore estraneo di una persona in difficoltà emotiva può influenzare il loro stato d’animo.
A sostegno di questa tesi ricorda quindi che, se ti senti teso o sotto stress, il tuo pet ne risentirà a sua volta, ma da buon amico quale è ti offrirà grandi scondinzolate e tanto amore per starti accanto anche nei momenti più complicati.