Il tuo gatto ciuccia le coperte? Quando è il caso di preoccuparsi
Se il tuo gatto ha l’abitudine di ciucciare coperte, maglioni, pelouche, asciugamani e altri oggetti di stoffa dalla consistenza morbida, sicuramente ti sarai chiesto se questo sia un comportamento normale o se è il caso di preoccuparti. Di solito si tratta di un vizio innocuo, che i cuccioli tendono ad abbandonare crescendo, ma è molto comune che questa abitudine permanga anche negli individui adulti che sono stati allontanati troppo presto dalla loro mamma.
Nella maggior parte dei casi, infatti, succhiare e “impastare” coperte e vestiti è semplicemente un modo alternativo per il tuo gatto di auto-rassicurarsi in mancanza della madre ed è un’autentica fonte di comfort e piacere. Funziona un po’ come per alcuni bambini, che ciucciandosi il dito si calmano e provano sollievo.
Tuttavia, se questo comportamento dovesse risultare eccessivo, potrebbe essere un sintomo di stress. Se il gatto cerca costantemente conforto emotivo, potrebbe essere perché vive in un ambiente poco stimolante o prova qualche tipo di disagio.
Ma il vero problema sorge se il gatto inizia anche a masticare e ingerire gli oggetti, il che può portare a seri disturbi gastrointestinali. L’ingestione di tessuti o di altri oggetti non commestibili è una condizione nota come picacismo, che può indicare l’esistenza di carenze nutrizionali o una patologia sottostante, come, addirittura, la leucemia o il virus dell’immunodeficienza felina.
In questi casi la cosa migliore da fare, come sempre, è rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.