Il tuo cane soffre di ansia da separazione? Ecco cosa fare
Ogni volta che esci di casa il tuo cane si mette a piangere e ad abbaiare senza sosta? Al tuo ritorno, insieme ai resti di un cuscino, trovi una pozza di pipì e il telecomando della tv completamente rosicchiato?
È molto probabile che soffra di ansia da separazione, ovvero una risposta allo stress causato dallo stare lontano dalla persona o dalle persone a cui è più legato.
È una sindrome comunissima nei cani e, sebbene non esista un’unica causa, spesso il fattore scatenante risiede nel distacco troppo precoce o traumatico dalla mamma. Sull’insorgere della sindrome incidono anche aspetti come essere lasciato da solo per la prima volta; essere lasciato solo quando è abituato al contatto umano costante; subire un evento traumatico, come un periodo trascorso al canile; cambiamenti nella routine o nella struttura del nucleo famigliare con la perdita di un membro della famiglia o l’arrivo di un altro animale domestico.
Ma cosa puoi fare per garantire la tranquillità e il benessere del tuo quattro zampe e del vicinato mentre sei fuori casa? Purtroppo non esiste una soluzione rapida e aiutare un cane a superare l’ansia da separazione richiede tempo e pazienza.
Sebbene il parere di un esperto sia fondamentale per giungere a una soluzione definitiva, ecco qualche consiglio su come affrontare il problema:
- Graduale esposizione: abitua il tuo cane all’idea di stare da solo in modo molto graduale. Inizia con l’uscire dalla stanza per un momento e rientrare prima ancora che il tuo cane abbia la possibilità di diventare ansioso. Incrementa pian piano il tempo di separazione.
- Routine prevedibile: uscire di soppiatto aumenta solo la paura che tu possa sparire da un momento all’altro. Adotta una routine prevedibile, di modo che, quando metti le scarpe e prendi le chiavi, il tuo cane capisca che sì, stai per andartene, ma presto tornerai da lui.
- Attività stimolanti: prima di uscire per conto tuo, porta il tuo cane a fare bella passeggiata, gioca un po’ con lui e fagli le coccole: il tempo trascorso insieme gli farà accettare meglio la tua assenza. Queste attività, infatti, se fatte prima che tu vada via, possono stimolare il rilascio di endorfine e rendere il tuo cane più appagato e tranquillo.
- Tv o radio accese: ebbene sì, lasciare la tv o la radio accese può aiutare il tuo cane ad affrontare meglio la solitudine. Assicurati però di regolare il volume e di mettere i programmi giusti in sottofondo (meglio evitare film d’azione con continui spari ed esplosioni!).
- Giocattoli da masticare: per un cane la masticazione è un’attività molto rilassante. Prima di uscire, lasciagli un giocattolo da rosicchiare, in modo che si sfoghi su quello e lasci stare i mobili. Per limitare i danni, non chiudere il cane in una gabbia o in un trasportino, perché rischi di aggravare la situazione.
L’ansia da separazione può essere un problema stressante tanto per i cani quanto per i loro proprietari, ma con pazienza, comprensione e appropriato addestramento è possibile gestire e migliorare la condizione.