I gatti sono molto più espressivi di quel che pensi!
Spesso i gatti vengono considerati creature distaccate e poco emotive. In effetti, rispetto ai cani, i felini tendono a esprimersi in modo più discreto, ma secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Behavioral Processes, i gatti usano quasi 300 espressioni facciali diverse per comunicare tra loro. Semplicemente, noi umani non siamo in grado di coglierle.
Per giungere a questa conclusione, due ricercatrici dell’Università della California di Los Angeles hanno frequentato per circa un anno un cat cafè della città, filmando le interazioni tra i gatti e analizzandole attentamente. Le due scienziate hanno conteggiato in totale ben 276 espressioni, composte da varie combinazioni di 26 movimenti facciali (posizione delle orecchie, movimenti di occhi, bocca e baffi, ecc.). Di tutte queste, circa il 45% – ovvero 126 – sono state classificate come amichevoli, il 37% come aggressive e il 18% come “ambigue”.
Ma sebbene non sia stato decodificato con precisione il significato di ciascuna espressione, questo studio getta nuova luce sul comportamento felino e i risultati ottenuti parlano chiaro: i gatti sono molto più espressivi di quel che si possa pensare e se credi che il tuo gatto sia un enigma impossibile da decifrare, è ora di ricrederti!