I Fortunelli all’Oncoematologia Pediatrica di Pavia
Grazie a 250mila euro donati da Fondazione Soleterre Onlus e all’iniziativa “Trenta ore per la vita”, il Policlinico San Matteo di Pavia ha potuto riqualificare gli spazi di attesa per le visite, la zona studio e il corridoio all’ingresso del reparto di Oncoematologia Pediatrica.
Ora l’area Day Hospital ha nuovi colori, nuovi arredi e tanti nuovi giochi, inaugurati oggi, lunedì 2 luglio, alla presenza del presidente di Soleterre Damiano Rizzi, della “madrina” Natasha Stefanenko, del presidente del Policlinico San Matteo Giorgio Girelli, del direttore generale Nunzio del Sorbo, del primario Marco Zecca, e del piccolo Oscar.
Il reparto è stato arricchito con gli arredi offerti dalla Fondazione Umberto Veronesi e dai nostri Fortunelli, morbidi e simpatici pupazzetti “terapeutici” donati dalla nostra cooperativa ai piccoli pazienti.
Il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica è attivo da 15 anni con un accesso medio giornaliero di 45 pazienti nella fascia 0-18 anni, ospita bambini in via di deospedalizzazione delle cure mediche o in attesa di chemioterapia senza necessità di degenza notturna. E dal 2014 Soleterre Onlus interviene ogni giorno nei reparti pediatrici del Policlinico San Matteo attraverso il sostegno psico-sociale, l’acquisto di beni e attrezzature mediche e opere di riqualificazione.
Due realtà che si muovono in parallelo per la promozione del programma internazionale per l’oncologia pediatrica.
I nuovi spazi sono stati divisi per andare incontro alle necessità didattiche e ludico-ricreative delle diverse tipologie di pazienti, e per migliorare ulteriormente la qualità delle cure e della loro permanenza in ospedale.