Hai mai sentito il tuo gatto “cinguettare”?
I gatti soffiano per mostrare aggressività, miagolano per richiamare l’attenzione e fanno le fusa quando sono contenti; tuttavia, potrebbe anche esserti capitato di sorprendere il tuo gatto accovacciato davanti alla finestra e di sentirlo emettere dei suoni particolari: brevi, acuti e ritmati, simili a dei cinguetti. Queste particolari vocalizzazioni sono spesso accompagnate da movimenti a scatto della mandibola, le pupille appaiono dilatate, le orecchie sono dritte e attente, la coda si muove nervosamente da una parte all’altra.
Di solito i gatti fanno così quando avvistano una preda al di fuori dalla loro portata, ma non si conosce la motivazione precisa dietro a questi versi bizzarri. L’ipotesi più probabile è che si sentano entusiasti per aver adocchiato una preda o frustrati per il fatto di non poterla catturare, ma potrebbe anche trattarsi di una forma di mimetismo utilizzata come strategia di caccia volta a disorientare la preda.
In ogni caso, non c’è motivo di preoccuparsi, ma se temi che il tuo gatto possa sentirsi frustrato per l’impossibilità di cacciare gli animali che osserva fuori dalla finestra, puoi provare a distrarlo giocando con lui. Offrire al gatto la possibilità di inseguire, attaccare e catturare un giocattolo gli permetterà di sfogare il suo istinto predatorio, mantenendo al contempo gli animali selvatici al sicuro da eventuali pericoli. Sessioni di gioco regolari e brevi con il tuo gatto ogni giorno contribuiranno enormemente alla sua soddisfazione e alla sua felicità.