Cervello di gallina? È un complimento
Esiste l’erronea convinzione che le galline siano dotate di scarsa intelligenza, per questo l’espressione “cervello di gallina” viene spesso usata in modo dispregiativo per definire una persona non esattamente brillante. Tuttavia, le galline sono tutt’altro che stupide!
È vero, il loro cervello è piuttosto piccolo, ma diversi studi hanno rivelato che le dimensioni del cervello non sono l’unico indicatore di intelligenza. Ciò che conta davvero è il numero di neuroni, e gli uccelli in generale, comprese le galline, possono possedere tra uno e due miliardi di neuroni, una cifra di tutto rispetto.
Grazie alla ricerca “Galline pensanti: analisi di cognizione, emozione e comportamento nelle galline domestiche” è stato dimostrato che le galline possiedono abilità cognitive davvero sorprendenti e sono molto più astute di quanto si pensi comunemente: sono in grado di riconoscere le quantità, eseguire semplici operazioni aritmetiche, percepire gli intervalli di tempo, anticipare gli eventi futuri, comprendere l’esistenza di un oggetto anche fuori dal loro campo visivo e possiedono capacità logiche e di ragionamento. Ad esempio, preferiscono aspettare più a lungo per ottenere una ricompensa più grande piuttosto che riceverne immediatamente una più piccola. Tra le altre cose, le galline possiedono un linguaggio molto complesso, fatto di suoni e vocalizzi che trasmettono informazioni precise. Sono in grado di provare una serie di emozioni negative e positive e possiedono personalità distinte, proprio come tutti gli animali cognitivamente, emotivamente e comportamentalmente complessi.
Tutto ciò indica una capacità di pensiero e di comprensione del mondo circostante che va oltre le aspettative, smentisce lo stereotipo per cui le galline siano animali poco intelligenti e ci invita a considerare con maggiore rispetto le capacità delle galline, e quelle di tutti gli animali in generale.