Grazie a tutte le azioni concrete sostenute in questi anni, proprio in occasione del suo decimo anniversario, il progetto Alimenta l’Amore di Coop Lombardia si evolve e diventa Associazione con l’obiettivo di sostenere con maggiore impegno iniziative in ambito sociale, ambientale e animalista. Un traguardo significativo che corona un lungo percorso: nato nel 2014 con l’intento di sensibilizzare sul benessere degli animali e sul legame speciale tra uomini e animali, Alimenta l’Amore ha ampliato la sua portata nel tempo, raggiungendo risultati importanti come la raccolta e la donazione di oltre 4.500.000 pasti per cani e gatti in difficoltà!
In ambito sociale, l’Associazione Alimenta l’Amore sostiene progetti che mettono al centro le persone, valutando, di progetto in progetto, attività che tutelano i più fragili e chi vive situazioni di difficoltà, che supportano e valorizzano le persone con sindrome dello spettro autistico o ancora che sostengono la prevenzione di malattie come il tumore al seno.
Le donazioni a favore di Alimenta l’Amore sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, a condizione che il versamento sia eseguito tramite sistemi di pagamento tracciabili.
Ai sensi del D.Lgs. 117/2017, le donazioni liberali effettuate da persone fisiche sono detraibili dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione effettuata, nei limiti di € 30.000 annui oppure deducibili dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito dichiarato.
Per gli enti e le società, l’erogazione è deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito dichiarato.