Annunci sui social: consigli per un’adozione consapevole

I social network sono tra i principali strumenti utilizzati da chi è in cerca di un cane da adottare. Sulle piattaforme, specialmente su Facebook, si trovano migliaia di annunci che mostrano foto e appelli di cani in cerca di una famiglia. Ma se da un lato i social rappresentano un potente mezzo per il “passaparola”, è importante prestare attenzione ai dettagli e a possibili “campanelli d’allarme” prima di procedere con una scelta tanto significativa.
In generale è bene resistere all’impulso di adottare un cane solo perché incontra i nostri canoni estetici. Troppo spesso le persone online basano la propria ricerca sull’estetica, ma non bisogna mai dimenticare che, proprio come noi umani, anche i cani hanno una propria personalità. Gli annunci più affidabili, quindi, sono quelli che includono un’accurata descrizione del carattere del cane: tuttavia, molti annunci riportano descrizioni generiche o esageratamente drammatiche, che cercano di far leva sulle emozioni di chi legge, promuovendo un’adozione frettolosa, che potrebbe comportare problemi nel lungo periodo o addirittura la restituzione del cane.
Prima di consultare gli annunci sui social, perciò, prendi in considerazione la possibilità di recarti in un canile o in un rifugio locale. Molte strutture offrono veri e propri percorsi di “adozione consapevole” con il supporto di educatori esperti che potrebbero aiutarti a trovare il cane più adatto alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Allo stesso tempo, però, l’uso dei social network non va demonizzato. Grazie agli annunci, infatti, è innegabile che tante associazioni o singoli volontari riescono a trovare una casa a tanti cani bisognosi di una famiglia, ma è fondamentale saper riconoscere chi opera con attenzione e competenza. Le associazioni nazionali più note hanno spesso una reputazione verificabile, ma anche le realtà locali possono essere ottime alternative. In questi casi, se possibile, è sempre consigliato fare una visita di persona per vedere con i propri occhi le condizioni e il contesto in cui i cani vengono tenuti.

In ogni caso, adottare un cane è una decisione che richiede un’attenta riflessione e la dovuta preparazione. E se decidi di utilizzare i social per cercare il tuo futuro compagno a quattro zampe, fai attenzione ai dettagli degli annunci e valuta sempre la possibilità di conoscere il cane di persona.

Skip to content