Alimenta l’Amore: in 10 anni, da progetto ad Associazione
Buon compleanno ad Alimenta l’Amore! Il 21 ottobre 2014, esattamente 10 anni fa, a Palazzo Marino a Milano, veniva ufficialmente presentato per la prima volta come progetto promosso da Coop Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano. Alla cerimonia erano presenti amici e rappresentanti istituzionali, tra cui Maura Latini, attuale Presidente di Coop Italia, Guido Galardi, ex Presidente di Coop Lombardia, la giornalista, fotografa e anima del progetto Silvia Amodio e il noto stilista Elio Fiorucci, che è stato il primo testimonial di Alimenta l’Amore.
Il progetto è nato con l’obiettivo di esplorare il legame speciale tra esseri umani e animali, sensibilizzando la comunità sul tema del benessere animale attraverso iniziative culturali e azioni concrete, come la raccolta permanente di pet food nei punti vendita Coop Lombardia e Brico Io, e i Pet Day che, grazie alla generosità di tante persone, ci hanno permesso di raccogliere oltre 4.500.000 pasti con cui le associazioni animaliste del territorio hanno riempito le ciotole di cani e gatti meno fortunati.
Per lanciare il progetto venne realizzato anche un libro fotografico contro il fenomeno dell’abbandono, arricchito dalle immagini degli ospiti più anziani del Parco Canile Rifugio di Milano e dai testi di Valerio Pocar, garante per la tutela degli animali del Comune di Milano, e dello stilista Elio Fiorucci, che scrisse: “Gli animali vivono in un mondo parallelo che spesso si sovrappone al nostro. È un incontro che cambia la vita, rendendola magica. Allevia solitudini e a volte innesca anche dei meccanismi che portano a vere e proprie prese di coscienza”.
Dal 2014 a oggi Alimenta l’Amore ha realizzato campagne contro l’abbandono e a favore dell’adozione consapevole, continuando a crescere e trovando sempre nuovi modi per sostenere gli animali in difficoltà, grazie alla collaborazione con le istituzioni e il supporto di numerosi amici e sostenitori. Tra questi anche Il Milanese Imbruttito, Casa Surace, Lo Zoo di 105, Zucchero, Lorenzo Fragola, Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Riccardo Scamarcio, Arisa ed Elio.
Tra le iniziative di maggior successo ci sono il set fotografico l’Amore d’Estate e la mostra fotografica Human Dog, curati da Silvia Amodio: due appuntamenti che di anno in anno hanno animato il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, celebrando il legame tra uomo e animale.
E come non citare poi anche la vendita di cataloghi, calendari, charity bag e dei simpatici pupazzetti “I Fortunelli”: tutti hanno contributo per raccogliere fondi significativi a favore di diverse organizzazioni no-profit.
Oggi Alimenta l’Amore è ufficialmente diventato una Associazione, con l’obiettivo di sostenere con maggiore impegno iniziative in ambito sociale, ambientale e animalista. Per sostenerci, puoi contribuire alla colletta permanente presso i negozi Coop Lombardia e Brico lo oppure sostenere le nostre attività con una donazione libera.