L’impatto ambientale dei nostri pet e come ridurlo
Cani e gatti non inquinano come noi umani, ma non possiamo ignorare che i nostri amici a quattro zampe abbiano un impatto sull’ambiente. Vediamo insieme quali sono le principali cause e alcuni consigli per ridurre l’impatto ecologico dei nostri pet.
1. AlimentazioneL’aspetto forse più preoccupante è quello dovuto alla produzione di pet food a base di carne, che richiede il dispendio di grandi quantità di energia, terra e acqua, contribuendo in modo significativo al riscaldamento globale. Secondo uno studio pubblicato su Plos One da Gregory Okin, professore presso l’Istituto di ambiente e sostenibilità dell’Università della California, gli animali domestici sono responsabili di circa il 25-30% dell’emissioni di gas serra collegate alla macellazione e al consumo di carne negli Stati Uniti.
Se una dieta del tutto priva di carne non è assolutamente contemplabile per i gatti, che sono carnivori obbligati, per quanto riguarda i cani, che sono onnivori, è possibile immaginare un’alimentazione più variata e a base di cibi che presentano grandi concentrazioni di proteine di origine vegetale, come suggerisce uno studio pubblicato da alcuni ricercatori su Veterinary Sciences. Inoltre, ci sono alcuni nuovi sviluppi alimentari sul mercato che varrebbe la pena di considerare. Gli insetti, ad esempio, rappresentano un’ottima fonte di proteine e richiedono pochissimo spazio e risorse per essere allevati, il che rende i mangimi a base di insetti un’alternativa valida e sostenibile. In ogni caso, se intendi apportare delle modifiche significative alla dieta del tuo animale devi discuterne prima con il veterinario.
2. Rifiuti organici
Le feci di cane contengono batteri e parassiti patogeni dannosi non solo per la salute e per le nostre scarpe, ma anche per l’ambiente, contaminando suolo e acqua. Il modo più semplice per evitare questi problemi è pulire ogni volta che il tuo cane sporca e smaltire i suoi rifiuti in modo corretto: utilizza sacchetti biodegradabili e gettali nel cestino dell’indifferenziata.
Per quanto riguarda i rifiuti dei gatti, le lettiere a base di argilla non sono esattamente sostenibili: scegli un’opzione più ecologica a base di mais, orzo o altri materiali di origine vegetale.
3. Prodotti per animali
Vogliamo solo il meglio per i nostri animali domestici e quando ci troviamo in un negozio di animali, o anche solo al supermercato per la spesa settimanale, possiamo essere tentati di regalare al nostro amico a quattro zampe un nuovo peluche da distruggere o un accessorio alla moda. Chiediti se si tratta di qualcosa di cui il tuo pet ha davvero bisogno, se è un prodotto che durerà nel tempo e se può essere riciclato.
Fare attenzione a ciò che si acquista è un’ottima abitudine ecologica.