Un successo oltre ogni aspettiva: già consegnati 8mila pasti
Micino Alimenta l’Amoredi Silvia Amodio
È arrivato il momento di fare un primo bilancio di Alimenta l’Amore, la campagna realizzata da Coop Lombardia in collaborazione con il comune di Milano che, dallo scorso novembre, prevede una raccolta permanente di cibo per cani e gatti, consegnato a chi ha bisogno attraverso alcune associazioni animaliste. In due mesi abbiamo distribuito circa 8mila pasti.
Siamo contenti di poter affermare che il risultato ha superato ogni più rosea aspettativa. Pensavamo infatti che dopo una grande partecipazione iniziale la raccolta subisse un calo. Invece l’attenzione dei clienti è stata costante nel tempo; ogni due settimane viene raccolta oltre una tonnellata e mezzo di pet food. È interessante notare come i carrelli siano pieni di prodotti che tengono conto delle varie
esigenze alimentari: da quelli dietetici a quelli per animali anziani, a quelli per i cuccioli, a testimonianza, non solo di una grande generosità, ma anche di un riguardo nei confronti dei nostri amici animali.
Abbiamo registrato anche un altro orientamento: donazioni molto più numerose per i cani che per i gatti, circa l’80% rispetto al 20% . Questo in virtù del fatto che si tende a pensare che i gatti siano più autonomi nel procacciarsi il cibo rispetto ai cani che, invece sono considerati più dipendenti dale persone. Ma ciò non è vero, soprattutto nelle città, dove i gatti hanno una vita molto difficile. Infatti ricordiamo che solo a Milano esistono 800 colonie feline censite, per un totale di oltre 18mila gatti, senza contare quelli di cui non si conosce l’esistenza. Per questa ragione sarebbe davveroimportante che le persone donassero più cibo per gatti, al fine di invertire le proporzioni.
La nostra cooperativa è sempre molto attenta anche a questa parte della famiglia e proprio in questi giorni è stato messo in assortimento un nuovo prodotto interessante: la lettiera per gatti della linea Vivi Verde Coop. Solo in Italia consumiamo 360mila tonnellate di prodotti tradizionali, composti da roccia sbriciolata, che viaggiano anche per migliaia di chilometri e hanno un grande impatto sull’ambiente. Questa lettiera, invece, realizzata interamente in Italia con gli scarti dell’orzo, è completamente biodegradabile e smaltibile insieme ai rifiuti umidi. Davvero una bella novità per i nostri mici e i loro padroni e un’attenzione per l’ambiente.